Conoscete l’ultima novità dal mondo transgender? E’ la barbie trans di torino! Una provocazione made in Spagna dell’artista Andrea Cano e del fotografo Manuel Antonio Velandia, che ha destato non poche polemiche, soprattutto, da parte della nota casa di giocattoli madre della celeberrima bambola.
Ha più di cinquant’anni e li porta benissimo, bionda, forme perfette gambe slanciate e viso d’angelo, chi non la conosce? La Barbie è forse la bambola più famosa al mondo e nel corso degli anni ha fatto giocare generazioni di bambine. Siamo abituati a vederla in moltissime versioni diverse, la barbie sciatrice, la tennista, la cantante, la stilista, l’esploratrice e così via. E’ sempre candida e impeccabile con i suoi capelli biondi scintillanti e nei suoi abiti super attillati. Forse è per questo che non ci saremmo mai aspettati di imbatterci un giorno nella versione transessuale, del tutto simile a quella reale, con tanto di pene! A ben pensarci, nemmeno Ken è così dotato!
Una Barbie tutta da scoprire
L’artista Andrea Cano e il fotografo Manuel Antonio Velandia hanno voluto ironizzare, la Barbie ha cinquant’anni e nemmeno un filo di cellulite, com’è possibile? Di sicuro si tratta di una trans! Così nasce la prima Barbie transgender, presentata alla mostra Decide-T, promossa dall’associazione LGBT ad Alicante in Spagna. Secondo gli ideatori, una Barbie come tutte le altre… ma con qualcosina in più! I colpevoli del misfatto sono contenti di aver finalmente risolto il mistero: Barbie non ha fianchi, ma ha un gran seno, la risposta è ovvia, è un trans!
Altri giovani artisti hanno preso subito la palla al balzo e si dichiarano pronti a creare bambole perverse, sensuali, con corpi transessuali, per parare sotto gli occhi di chi non vuole vedere e di chi fa finta di niente, un mondo che troppo spesso viene nascosto per vergogna e falso pudore. La risposta della casa produttrice è stata immediata, “siamo delusi dal fatto che l’immagine di bambola che le bambine di tutto il mondo hanno amato per anni venga usata in questo modo inappropriato.”
Trans Torino: dicci la tua
E tu la compreresti una barbie trans?