Essere una trans a Torino spesso significa godere di una cattiva reputazione a priori, senza neanche approfondirne la conoscenza. Ma cosa c’è realmente di vero? Ecco quattro miti da mettere in discussione.
Basta con i pregiudizi sulle trans
Quello che sento in televisione è tutto vero
Documentari, telegiornali, notizie & co… Non è tutto oro quello che luccica, così come non è sempre vero quello che i mass media e la stampa vogliono farci credere. Telegiornali, testate giornalistiche, e soprattutto lo stesso web e le pagine social possono enfatizzare le notizie e distorcerle per renderle più succulenti e accattivanti agli occhi del pubblico. Così, un tamponamento tra un tram e un auto in cui non ci sono feriti, se non qualche passeggero che si è preso un bello spavento, uscirà con un titolo del tipo “paura e delirio sul tram”.
Online la truffa è dietro l’angolo
Potrebbe esserti capitato di imbatterti in una truffa online, o potresti aver sentito un amico a cui è successo. Ma quante volte sei realmente rimasto coinvolto in una brutta esperienza in confronto a quelle in cui ti sei divertito? Spesso, basta una sola esperienza negativa per intaccare i nostri giudizi su un determinato argomento o evento. Prova a pensarci su, quanto riesci ad essere razionale e quanto, invece, ti lasci influenzare?
Le trans sono brave a mentire
L’atteggiamento e i modi accentuati di alcune trans possono sembrare falsi e costruiti. Di solito, però, si tratta solo di un modo per difendersi. Per la loro storia e il loro passato, le trans sono persone molto sensibili, che devono rispondere in continuazione a insinuazioni e prese in giro. È normale che con gli anni si costruiscano una corazza con cui presentarsi agli sconosciuti. Hai provato ad approfondire la loro conoscenza?
Le trans sono promiscue
Vero e falso! Insomma, ci sono uomini promiscui, donne promiscue, trans promicue e gay promiscui. Generalizzare è sempre sbagliato. Inoltre, proprio per quello che hanno vissuto, le ragazze trans hanno bisogno di sicurezza e vorrebbero avere un compagno stabile. Quindi, come in un qualsiasi altro incontro, prima di mettere dei paletti dovresti conoscere la persona che hai di fronte!
Trans Torino: la parola a te!
Tu cosa ne pensi? Vorresti conoscere una trans?