Molti sottovalutano la # 1.
A trenta si scopre se stessi e il proprio corpo, ma non si ha tempo per il sesso, invece, quando ci si avvicina alla quarantina le cose cambiano.
- A trentanni il piacere non è una priorità. Prima vengono figli, famiglia e lavoro. Ecco perché le donne mature vivono una seconda giovinezza, come se si risvegliassero da un torpore e si ricordassero il loro lato più femminile.
- Nelle donne il testosterone, l’ormone del desiderio, inizia ad abbassarsi da quando compiono vent’anni e continua a diminuire progressivamente con l’avanzare dell’età.
- Nelle donne il desiderio è molto influenzato da fattori esterni a differenza degli uomini. Ecco perché a volte non hanno voglia di fare sesso.
- I contraccettivi, come la pillola, usati per tanti anni di seguito, diminuiscono il desiderio.
- Meglio qualche volta in meno, ma fatto meglio. A volte la pressione di doverlo fare due o tre volte a settimana, ci toglie completamente tutta la voglia. Sembra che per essere felici, bisogna farlo una volta a settimana e non di più. Questo dato viene fornito dalle ricerche della Social Psychological and Personality Science, che ha evidenziato come le coppie raggiungano picchi di felicità facendolo una volta a settimana. Diminuendo la frequenza, invece, diminuisce anche il livello di benessere, aumentandola, al contrario non aumenta la felicità.
- Con l’avanzare dell’età le donne raggiungono più facilmente l’orgasmo, questo risultato arriva dal National Survey of Sexual Health and Behavior. I motivi sono principalmente una maggiore conoscenza del proprio corpo e una maggiore predisposizione a pensare a se stesse e non al partner.
Leggi anche:”Sesso: a letto lei è soddisfatta?”
In conclusione
Le donne mature sono più disponibili rispetto alle loro colleghe trentenni, ma attenzione, perché la loro libido tende a diminuire, anche se hanno più facilità a raggiungere l’orgasmo. A volte il sesso è sopravalutato, farlo troppo spesso non ti rende più felice. Meglio poco ma buono, ricordatelo!